A 100 anni dalla nascita di Berlinguer: uno sguardo al passato per ragionare del nostro futuro

Venerdì 21 ottobre si è concluso l’Ottobre Democratico del Circolo di Savigliano del PD, che ha in realtà in programma ancora il pranzo sociale di domenica 23, con una serata dedicata alla figura di Berlinguer da cui trarre spunto per ragionare del PD di oggi ma soprattutto per provare a proiettarlo al domani, quasi come se questa serata fosse una sorta di preparazione al prossimo congresso che sarà cruciale per la ripartenza del partito.

Con la testimonianza iniziale del prof. Sergio Soave, che da deputato ha conosciuto e vissuto l’ultimo periodo di Berlinguer, prima della sua morte, si è tracciato il profilo dell’uomo e del politico, fra le sua austerità, l’integrità, la moralità e l’umiltà di come si poneva, e il mito che si è creato e che ancora oggi riesce ad affascinare molti giovani. Ricordato per il compromesso storico, per la posizione rispetto all’assassinio Moro e poi per la questione morale, Soave nella sua ricostruzione non solo ha toccato tutti questi passaggi, ma ha voluto sottolineare come già allora lo statista individuò alcuni mali che nelle dinamiche dei partiti dell’epoca incominciavano a fare breccia e che sono ancora oggi rappresentano dei nodi da risolvere, fra cui la deriva correntizia a discapito della ricerca del bene comune.

Paolo Furia, Segretario Regionale del PD, insieme a Chiara Gribaudo, Deputata del PD, hanno quindi offerto, traendo spunto dalle sollecitazioni della testimonianza su Berlinguer, una riflessione sullo stato attuale e sulle sfide che nel prossimo congresso andranno affrontate per rinnovare e far ripartire il PD. Appassionati interventi che hanno suscitato l’interazione del pubblico che fino alle 23.30 si sono protratti in domande, approfondimenti, missive e richieste. Un dibattito che fa ben sperare, pur nella magra del post elezioni che ha generato uno stato di disorientamento e un allontanamento che richiederà tempo per consentire al PD di ripartire.

Ma la presenza di giovani, la resilienza dei meno giovani, la volontà di mettersi in discussione che si è vissuta in questa serata fa ben sperare che qualcosa di buono possa ancora venire. Che gli anni di opposizione possano realmente rappresentare una opportunità per ripartire e riprendere quella credibilità e quella capacità di essere proposta politica che si è evidentemente annebbiata in questi ultimi tempi.

Per chi vuole rivedere o vedere il dibattito, è disponibile la registrazione della serata nel video pubblicato qui di seguito.