Nuovi imprenditori in una società che cambia: l’esperienza degli “Antagonisti” di Melle

Serata intensa e giovane quella di giovedì 20 ottobre organizzata dal Circolo PD di Savigliano. Moderato da Martino Grindatto, l’incontro con il Progetto Antagonisti di Melle non ha tradito le aspettative, con il supporto di Mino Taricco nella lettura dei messaggi di trasformazione rurale che in esso sono contenuti.

Cura dell’ambiente, fare comunità, creare dei legami fra associazionismo e amministrazioni, sono i valori alla base dell’esperienza che Enrico Ponza, co-fondatore e Giuliana Radosta, responsabile comunicazione, hanno condiviso nella serata di Ottobre Democratico dedicata alla nuova imprenditoria e allo sviluppo di comunità.

Un Progetto, non solo un pub, una gelateria, un ostello e un orto e tanto altro ancora. Una condivisione di idee, per guardare oltre, per rendere attrattivo un paese, con la sua comunità, che si protrae verso il futuro. Il coinvolgimento di una comunità che si sente partecipe, che affronta e risolve insieme i problemi, che ci sono tutti i giorni, e prova ad andare avanti, facendo del “ritorno” a Melle di giovani che erano andati via, una esperienza di successo e di coinvolgimento che fa fare scelte di vita molto radicali ad altrettanti giovani che sono in cerca di una esperienza diversa, a contatto con la natura, veramente a km zero. La birra, l’orto, i prodotti del territorio, sono una narrazione di un percorso che diventa una esperienza gastronomica e poi una condivisione del vivere su un territorio, la montagna, che per troppo tempo è stato il luogo delle seconde case, non una scelta lavorativa e un posto dove andare a vivere.

Insomma, una serata ricca di spunti, che mette al centro il vivere insieme, il condividere un progetto per far vincere una comunità. Tanti gli interventi dal pubblico, amministratori che chiedono di formarsi alla scuola di questa nuova imprenditoria, interessati che voglio approfondire la sostenibilità di quella che non è solo una bella idea, ma una applicazione quotidiana di uno spirito imprenditoriale che sa guardare oltre.

Ecco la registrazione della serata a disposizione per chi volesse vederla o rivederla.