
scarica qui il programma completo
Il Circolo di Savigliano del PD anche per il 2025 propone la sua Festa Democratica nel formato di un mese di appuntamenti settimanali per riflettere, condividere e confrontarsi con la cittadinanza.
Quinto e ultimo incontro di Ottobre Democratico 2025, giovedì 30 ottobre, alle ore 21, presso il Ridotto del Teatro Milanollo, dal titolo “Riflessioni urgenti sul patriarcato di oggi”. Vedrà la partecipazione della deputata Chiara Gribaudo e della giornalista Elena Miglietti, in dialogo con la consigliera Giorgia Seliak. Un momento di confronto necessario, alla luce dei recenti fatti di cronaca legati al gruppo “Mia moglie” e alle recenti proposte della Lega di eliminare l’educazione sessuale dalle scuole. Un appuntamento importante per riflettere insieme su diritti, rispetto e parità, temi che da sempre sono al centro dell’impegno del circolo.

Incontro interessante, non scontato, passando da una analisi della situazione con l’avvocata Giorgia Seliak, arrivando ad una analisi più politica con Chiara Gribaudo, fino a giungere ad una interessante riflessione di Elena Miglietti, che sull’uso delle parole e presentando anche il suo libro Male-dette ha saputo cogliere da vari angoli la deriva in corso, la sottovalutazione dei fenomeni e la rinascita di un patriarcato che di declina nelle nuove forme del web, spesso inquietanti nella loro grettezza. E’ disponibile la registrazione della serata sul canale YouTube del Circolo al link qui ripreso:

Mercoledì 22 ottobre alle ore 18, sempre al Ridotto del Milanollo, appuntamento d’eccezione con Gustavo Zagrebelsky che ha presentato il suo ultimo libro “La costituzione di poveri”. A seguire la cena conviviale curata da Voci Erranti e, a conclusione della serata, un momento ludico organizzato dai Giovani Democratici.

La serata ha registrato una partecipazione straordinaria, con una sala gremita di persone attente e coinvolte. Il professor Zagrebelsky ha raccontato con grande passione i temi del suo ultimo libro, che spazia dalla giustizia al carcere, dai diritti alle crisi della democrazia, offrendo una riflessione ampia e appassionata sull’attualità del dettato costituzionale. Di seguito la registrazione della serata:

Terzo appuntamento venerdì 17 ottobre alle ore 21 sempre al Ridotto del Milanollo con Elena Piastra e Davide Sannazzaro, per parlare di nuovi modelli di sviluppo culturale.

Ospiti della serata la sindaca Elena Piastra di Settimo Torinese e il sindaco Davide Sannazzaro di Cavallermaggiore, che hanno condiviso le esperienze delle loro città in tema di innovazione culturale.
La sindaca Piastra ha raccontato la nascita e l’evoluzione della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, inaugurata nel 2010, oggi considerata un modello di centro culturale contemporaneo: non solo luogo di studio e consultazione, ma anche spazio di incontro, creatività e sperimentazione, aperto alla partecipazione di tutta la comunità.
Il sindaco Sannazzaro ha invece presentato l’esperienza della Biblioteca Civica “Nuto Revelli” di Cavallermaggiore. La biblioteca è stata recentemente oggetto di un importante progetto di riqualificazione: nell’aprile 2025 è stata inaugurata la nuova sede, ricavata dalla ristrutturazione di un’ex palestra e trasformata in un moderno centro culturale e di aggregazione. Il progetto, frutto della collaborazione tra istituzioni e realtà locali, ha previsto spazi luminosi e accoglienti, aree dedicate ai più giovani e un’organizzazione che favorisce la fruizione libera e la partecipazione della cittadinanza.


Secondo appuntamento Mercoledì 8 ottobre 2025 alle ore 21 al Ridotto del Teatro Milanollo, piazza Turletti a Savigliano. Una serata informativa per parlare di Testamento Biologico, di cosa prevedono le DAT, a cosa servono, chi e come redigerle e depositarle. Un incontro di informazione e confronto aperto a tutti.

In una sala gremita, una partecipazione attenta e interessata ad un argomento ed a una legge forse ancora poco conosciuta, approfondita da una puntuale relazione del dott. Oscar Bertetto, che non solo ne ha sviscerato gli articoli ma ha saputo contestualizzarla nel percorso tormentato che ha avuto in questi decenni con casi, sentenze e storie di scelte difficili che in qualche modo la legge, per quanto riguarda le cure e situazioni specifiche, ha consentito di definire delle Disposizioni Anticipate di Trattamento. Qui la registrazione della serata per chi no ha avuto modo di seguirla:

Primo appuntamento giovedì 2 ottobre dalle ore 18.30, in una formula nuova, nel quartiere nord della città, il borgo San Giovanni nella zona dei nuovi insediamenti oltre corso Isoardi, nella bella e forse anche poco conosciuta piazza De André. Si parlerà dei problemi del quartiere, del suo futuro, dello sviluppo urbanistico con uno sguardo poi al piano regolatore della città.
Una prima tappa di un percorso che ci porterà verso le prossime amministrative con un programma che vogliamo costruire dal basso partendo dai quartieri della città.





in questa pagina, sempre in aggiornamento, i prossimi incontri e la galleria degli eventi conclusi.
Vuoi rivedere la Festa Democratica 2024? clicca qui per andare nella pagina dedicata
