Spazio Savigliano: l’amministrazione Portera senza una visione della città

Come si dice: buona la prima! L’evento di mercoledì 4 dell’OTTOBRE DEMOCRATICO appena avviato ha dato vita ad un incontro ricco di dati e informazioni che ha consentito di tracciare un primo bilancio del primo anno di amministrazione Portera. Nella sala del Centro Culturale Saviglianese, un folto pubblico ha voluto partecipare alla presentazione dei consiglieri comunali di SPAZIO SAVIGLIANO, di cui il PD fa parte, che con una dettagliata disamina dell’operato e con una puntuale rendicontazione dell’azione politica messa in atto, ha dato il quadro delle lacune, dei ritardi e della carenza politica dell’azione della giunta comunale, spesso impegnata più nell’apparire e ad assecondare che nel mettere a terra progetti concreti e scelte condivise con la cittadinanza. Giorgia Seliak e Jack Calcagno, insieme al capogruppo Paolo Tesio, si sono susseguiti nella illustrazione delle interpellanze, delle interrogazioni, delle positive raccolte firme su piazza Turletti e piazza del Popolo. della situazione dell’Ospedale, dei ritardi e delle scelte sbagliate sulla Piscina, del bilancio senza visione e con un finanziamento anomalo delle spese correnti, significativamente cresciute in termini di costi del personale con i due nuovi dirigenti e, non ultimo, l’intervento edilizio di viale Piave, destinato a far parlare di se per il suo impatto e per essere di fronte al parco più amato dai saviglianesi.

Alla presentazione è seguito il dibattito con il pubblico che ha messo in evidenza con domande puntuali tanti limiti e lacune nell’operato dell’amministrazione, dalla semplice segnalazione ed interventi che hanno evidenziato anche la connotazione politica della maggioranza che si professa civica ma poi sa collocarsi molto bene ad ogni occasione e praticamente sempre nel campo del centrodestra.

Ampio spazio è stato dato anche alla necessità di progettare perché altrimenti finiti i lavori ereditati dalle amministrazioni precedenti, si rischia di non avere progetti nuovi e quindi di fermare i lavori pubblici: fa pensare che opere come una nuova scuola, la biblioteca, la pista di atletica tanto dibattute in campagna elettorale ora non trovino spazio nelle priorità dell’amministrazione.

Il pubblico si è dimostrato molto interessato all’attività dei consiglieri, che sono apparsi molto preparati e pronti a portare avanti le battaglie politiche: su tutte certamente la riqualificazione dell’area industriale di viale Piave è stata oggetto dell’attenzione di tutti, quantomeno sorpresi dall’apparente sufficienza con cui si è concessa una autorizzazione senza attivare tutti gli strumenti che una amministrazione ha nelle proprie possibilità per approfondire, condividere e spiegare alla popolazione il perché di un intervento così impattante, che nelle modalità con cui si è arrivati all’autorizzazione lascia intendere una sottovalutazione dell’impatto sul Parco Graneris di quasi 80 metri di palazzo con 5 piani di altezza.

La registrazione della serata che è stata trasmessa in diretta YouTube

Ottobre Democratico continua venerdì 13 ottobre con la tavola rotonda fra educatori, psicologi e professionisti del settore sul tema “I Giovani d’oggi“, una serata di approfondimento sulle fragilità, sulle ambizioni e aspirazioni del mondo giovanile, con uno sguardo alla situazione del nostro territorio.

Il materiale proiettato è possibile scaricarlo cliccando qui. È inoltre disponibile la registrazione della serata sul canale YouTube del Circolo di Savigliano.