Piazza del Popolo: “Una piazza da vivere!”

Raccolta firme online: https://chng.it/cVQ5Gy8s

Siamo abituati ormai ad avere in piazza del Popolo un comodo parcheggio nel periodo invernale, soluzione di compromesso ovviamente legata alla stagione, all’annoso problema dei posteggi a Savigliano e alla difficoltà di progettare nel breve periodo soluzioni strutturali, come parcheggi sotterranei o multipiano. Certamente non può essere una soluzione definitiva, anche solo per il fatto che nei due giorni di maggior necessità di parcheggi, il martedì e il venerdì, la piazza è usata per il mercato non alimentare.

L’attuale ordinanza dà la possibilità di parcheggio sulla piazza fino al 10 Giugno. Nell’ultimo consiglio comunale l’Amministrazione ha tuttavia annunciato che durante il prossimo periodo estivo sarà data la possibilità di continuare a parcheggiare in virtù dei cantieri di riqualificazione di piazza Schiaparelli.

Tuttavia, da quanto ci risulta, il progetto di riqualificazione di Piazza Schiaparelli deve essere ancora approvato (va fatto entro il 30 Giugno 2023) e, considerando le normali tempistiche di una gara ad evidenza pubblica, è assai improbabile che i lavori inizino prima di Settembre 2023.

Non avere quest’estate piazza del Popolo disponibile nella sua interezza per il passeggio, con i bambini che vanno in bici, giocano a pallone e gli anziani seduti sulle panchine a goderseli, sarebbe un dispiacere per molti, oltre che una preoccupazione per la sicurezza delle persone e dei bambini in questa promiscuità fra pedoni e auto.

Chiediamo quindi al Sindaco e all’amministrazione di eliminare il parcheggio delle auto nel periodo estivo e di limitarlo unicamente al periodo di effettiva concomitanza dei lavori di riqualificazione di Piazza Schiaparelli.

Firma anche tu!

https://chng.it/cVQ5Gy8s

Ricordati che per firmare è necessario mettere Nome e Cognome e un indirizzo email valido a cui arriverà un messaggio per validare la tua firma cliccando sul link apposito. Se il messaggio di posta elettronica non ti arriva potrebbe essere andato a finire nello spam.