Il Pd alle prove di coalizione

Un primo incontro caratterizzato da una grande condivisione programmatica.

Prosegue il percorso del PD saviglianese verso le prossime elezioni amministrative previste probabilmente a fine maggio. Al termine degli incontri tematici che da quasi tre mesi proseguono nella sede di via Macra, questo martedì si ritroverà il Gruppo Programma per definire la prima sintesi in vista di un evento pubblico in corso di definizione sulle priorità per la città.

È proprio sulle cose da fare e la necessità di rinnovare la proposta politica che l’Assemblea del Circolo del PD di Savigliano del 15 febbraio u.s. ha messo l’accento, dando mandato alla Segreteria di esplorare le forze politiche disponibili al fine di costruire un’ampia coalizione che si basi su un programma condiviso.

Un primo incontro della futura coalizione ha già avuto luogo nei giorni scorsi. Le premesse sono molto confortanti, con la disponibilità dei presenti a costruire un accordo programmatico intorno alle condivise necessità della città.

Si è entrati subito nel vivo delle priorità per Savigliano, confrontandosi sui principali temi aperti a partire dal nuovo Ospedale e dai fondamentali rapporti con la Regione Piemonte, dalla politica di territorio e la necessità di riprendere un colloquio costruttivo con i comuni vicini, nella convinzione che da soli non si va da nessuna parte. Si è parlato anche di eventi culturali, di ripresa post pandemia delle attività, di mobilità sostenibile e necessità di avere un nuovo piano della viabilità che preveda nuove pedonalizzazioni in grado di dare impulso allo sviluppo del centro cittadino come nei migliori esempi delle principali città cuneesi.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per riuscire a comporre una proposta credibile e forte. È già stato fissato nelle prossime settimane un incontro di convergenza programmatica al fine di stabilire le basi per una presentazione ufficiale della coalizione e del candidato sindaco.